Maggioranza in condominio per trasformare il giardino in parcheggio

Abbiamo un giardino in condominio adibito ad orto dove gli anziani di solito coltivano verdura e frutta, tra cui dei meloni. Una buona parte dei condomini vorrebbe trasformare l’orto in parcheggio. Che maggioranza ci vuole?

Sicuramente è nei poteri dell’assemblea decidere di trasformare un’area verde mutando la destinazione d’uso dello spazio comune. Ma quale maggioranza in assemblea è necessaria per trasformare il giardino in parcheggio? Il codice civile , per come modificato dalla riforma del condominio introdotta nel 2012, disciplina la modificazione delle destinazioni d’uso e stabilisce che l’assemblea condominiale, che rappresenti i 4/5 dei partecipanti al condominio e i 4/5 del valore dell’edificio, può modificare la destinazione d’uso delle parti comuni e, quindi, anche trasformare lo spazio da giardino in area parcheggio.

A riguardo, la norma in commento stabilisce che «Per soddisfare esigenze di interesse condominiale, l’assemblea, con un numero di voti che rappresenti i quattro quinti dei partecipanti al condominio e i quattro quinti del valore dell’edificio, può modificare la destinazione d’uso delle parti comuni.

La convocazione dell’assemblea deve essere affissa per non meno di trenta giorni consecutivi nei locali di maggior uso comune o negli spazi a tal fine destinati e deve effettuarsi mediante lettera raccomandata o equipollenti mezzi telematici, in modo da pervenire almeno venti giorni prima della data di convocazione.

 

 

fonte :  https://www.laleggepertutti.it/162524_maggioranza-in-condominio-per-trasformare-il-giardino-in-parcheggio