• Amministrazioni condominiali 
  • Consulenze sulle normative vigenti  in materia di condomini
  • Consulenza e verifica dei rendiconti annuali della gestione condominiale
  • Consulenza e stesura di regolamenti contrattuali e condominiali
  • Consulenza e verifica delle tabelle millesimali
  • Consulenza sulla gestione degli impianti interni dello stabile

 

 

Raccolta rifiuti Rovereto 2024 

Per il ritiro dei sacchetti per la raccolta differenziata ti ricordiamo che non arriveranno i buoni a casa.

E' attivo il distributore automatico di piazzale Zanon di fronte alla sede centrale di Dolomiti Ambiente .

Ricorda di portare con te la tessera sanitaria e/o il QR CODE presente nell'ultima fattura ricevuta.

 

Le forniture di sacchi continueranno a essere comunque disponibili anche presso lo sportello di via Manzoni

 

nei normali orari di apertura,prenotando un appuntamento al numero 800 847028.

 

Rovereto, 15 gennaio 2024 – Anche per il 2024 i cittadini di Rovereto potranno ritirare i sacchi per la raccolta differenziata al distributore automatico in Piazzale Zanon.

L’innovativa modalità è stata infatti introdotta in via sperimentale poco più di un anno fa con l’intenzione di testare il reale uso da parte dei cittadini e visto il gradimento dei roveretani, è stata confermata.

Sono stati infatti migliaia nel corso del 2023 e già centinaia nei primi giorni del 2024, i cittadini che hanno preferito il distributore automatico di sacchi. Si tratta di un servizio migliorativo, che consente ai cittadini di poter ritirare comodamente in qualsiasi momento del giorno e della notte, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, i sacchi per fare la differenziata negli orari a loro più comodi, senza code o attese e semplicemente utilizzando la tessera sanitaria dell’intestatario dell’utenza o il qcode che viene inviato periodicamente con le fatture del servizio igiene urbana.

Grazie alla grafica intuitiva presente sul distributore, anche il cittadino meno tecnologico viene guidato durante tutte le fasi di prelievo con facilità. Questa soluzione va nella direzione di ampliare la fruibilità del servizio che rimane disponibile tutto l’anno, superando le distribuzioni massive del passato, che vincolavano i cittadini a ritirare la fornitura annuale in una sola volta. Il distributore è un passo avanti per semplificare la vita ai cittadini, che possono ritirare i sacchi di cui hanno effettiva necessità, quando desiderano durante tutto l’anno, senza dover accumulare scorte in casa.

 

 

Accensione Riscaldamento (Centralizzato) 2023

Quando sarà possibile accendere il riscaldamento nella stagione invernale 2023-2024? Quante ore al giorno si può tenere acceso il termosifone? Qual è la data di spegnimento prevista?

 

Per chi abita in un condominio, o comunque utilizza un sistema di riscaldamento centralizzato, l'accensione dei riscaldamenti dipende dalla normativa in vigore e dalla decisione (a maggioranza) dell'assemblea condominiale. Abitualmente, bisogna fare riferimento alla tabella contenuta nell'allegato A del Decreto del Presidente della Repubblica del 26 agosto 1993, n. 412 (in breve "D.P.R 412/93"). Questo stabilisce infatti la data di accensione/spegnimento dei riscaldamenti e il numero massimo di ore giornaliere in cui l'impianto può rimanere accesso. Tutti questi elementi sono legati alla zona climatica (detta anche "fascia climatica") in cui si trova un determinato Comune.

A partire dal 2022 - 2023 le cose sono cambiate, in quanto le restrizioni per calmierare i costi del gas e dell'energia elettrica hanno imposto una diminuzione delle ore e del periodo complessivo di riscaldamento. Per la stagione invernale 2023-2024 il Governo italiano non si è ancora espresso a riguardo, ma dato il prorogarsi della bella stagione in molte regioni italiane, alcuni comuni hanno pubblicato delle ordinanze, che confermano la riduzione del periodo di accensione. Tra questi troviamo Milano, Monza, Pavia, Bergamo, Parma, Torino. 

Riportiamo quindi le date di accensione dei termosifoni dell'anno passato, che probabilmente verranno riconfermate anche per la stagione 2023-2024. 

 

Accensione riscaldamenti 2023 e Spegnimento 2024: zone climatiche, date previste, orario max
ZONA CLIMATICAPERIODO ACCENSIONE-SPEGNIMENTOORARIO
ZONA F
(Trento e zone alpine)
Nessun limite Nessun limite
ZONA E
(Milano, Torino, ecc.)
22 ottobre – 07 aprile 13 ore al giorno
ZONA D
(Roma, Pescara, ecc.)
08 novembre – 07 aprile 11 ore al giorno
ZONA C
(Napoli, Caserta, ecc.)
22 novembre – 23 marzo 9 ore al giorno
ZONA B
(Palermo, Trapani, ecc.)
08 dicembre – 23 marzo 7 ore al giorno
ZONA A
(Lampedusa, Sud e Isole)
08 dicembre – 07 marzo 5 ore al giorno

Il comune di Rovereto si trova nella zona climatica E.

 

Nella tabella trovi il periodo di accensione e spegnimento degli impianti di riscaldamento centralizzati previsto in questa zona.

 

Accensione riscaldamento 2023-2024 a Rovereto
Data di accensione e spegnimentoOrario max
22 ottobre – 07 aprile per 13 ore al giorno

Attenzione: la questione è in aggiornamento! Al di là della normativa nazionale, il Governo ogni anno può preparare un decreto per modificare le date in vigore. Inoltre anche i sindaci possono emanare delle ordinanze comunali per cambiare i periodi di accensione e spegnimento dei termosifoni nei singoli comuni. Per rimanere aggiornati sulle date ufficiali, quindi, consigliamo sempre di visitare il sito internet del proprio comune di residenza per conoscere tutte le novità in merito.

Accensione (e spegnimento) dei riscaldamenti: quando è possibile? Da cosa dipende?

Quest'anno l'accensione (e lo spegnimento) dell'impianto di riscaldamento dipende dalle norme specifiche in materia, che regolano il periodo di accensione (espresso in giorni) e l'orario massimo giornaliero in cui è possibile utilizzare i riscaldamenti. In particolare, si deve fare riferimento a:

  • Normativa nazionale, principalmente il DPR n. 412/1993 e la Legge n. 10/1991 (e loro successive modifiche). Esse definiscono - tra le altre - le zone climatiche (in base ai Gradi Giorno - GG) e le regole generali relative all'esercizio impianti termici degli edifici. Ad esse va aggiunto anche il DPR 74/2013, recante - tra le altre - norme e criteri generali per l'esercizio degli impianti termici di climatizzazione invernale. 
  • Delibera dell'assemblea condominiale (a maggioranza), che stabilisce le ore di accensione dei riscaldamenti all'interno di uno specifico condominio, sempre nel rispetto della normativa nazionale in materia (di cui sopra);
  • Eventuali provvedimenti comunali, emanati dai Sindaci comunali in caso di condizioni meteorologiche avverse (o eventi climatici straordinari) con lo scopo di prorogare l’accensione degli impianti anche in periodi diversi da quelli ordinari, nel rispetto del limite della durata giornaliera non superiore alla metà di quella consentita in via ordinaria. Infatti le basse temperature del mese di aprile 2023, hanno spinto diversi sindaci a posticipare lo spegnimento dei termosifoni di qualche settimana. Questo è avvenuto a Cesena Pesaro. Altri comuni, come Roma, l'hanno invece addirittura anticipata, dal 7 al 1 aprile 2023. 

fonte: https://luce-gas.it/guida/riscaldamento/accensione